Contenuto principale

 

 

 

                                                                                                                                                        

Manutenzione e assistenza tecnica

PECUP (profilo educativo culturale e professionale)

 

 

 

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi.

Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.

È in grado di:

                  Controllare e ripristinare, durante il ciclo di vita degli apparati e degli impianti, la conformità del loro funzionamento alle specifiche tecniche, alle normative sulla sicurezza degli utenti e sulla salvaguardia dell’ambiente.

                  Osservare i principi di ergonomia, igiene e sicurezza che presiedono alla realizzazione degli interventi.

                  Organizzare e intervenire nelle attività per lo smaltimento di scorie e sostanze residue, relative al funzionamento delle macchine, e per la dismissione dei dispositivi.

                  Utilizzare le competenze multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo presenti nei processi lavorativi e nei servizi che lo coinvolgono.

                  Gestire funzionalmente le scorte di magazzino e i procedimenti per l’approvvigionamento.

                  Reperire e interpretare documentazione tecnica.

                  Assistere gli utenti e fornire le informazioni utili al corretto uso e funzionamento dei dispositivi.

                  Agire nel suo campo di intervento nel rispetto delle specifiche normative ed assumersi autonome responsabilità.

                  Segnalare le disfunzioni non direttamente correlate alle sue competenze tecniche.

                  Operare nella gestione dei sevizi, anche valutando i costi e l’economicità degli interventi.

 

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Manutenzione e assistenza tecnica” consegue i risultati di apprendimento di seguito descritti in termini di competenze:

1.              Comprendere, interpretare e analizzare schemi di impianti.

2.              Utilizzare, attraverso la conoscenza e l’applicazione della normativa sulla sicurezza, strumenti e tecnologie specifiche.

3.              Utilizzare la documentazione tecnica prevista dalla normativa per garantire la corretta funzionalità di apparecchiature, impianti e sistemi tecnici per i quali cura la manutenzione.

4.              Individuare i componenti che costituiscono il sistema e i vari materiali impiegati, allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei componenti e delle parti, nel rispetto delle modalità e delle procedure stabilite.

5.              Utilizzare correttamente strumenti di misura, controllo e diagnosi, eseguire le regolazioni dei sistemi e degli impianti .

6.              Garantire e certificare la messa a punto degli impianti e delle macchine a regola d’arte, collaborando alla fase di collaudo e installazione .

7.              Gestire le esigenze del committente, reperire le risorse tecniche e tecnologiche per offrire servizi efficaci e economicamente correlati alle richieste.

 

Le competenze dell’indirizzo « Manutenzione e assistenza tecnica » sono sviluppate e integrate in coerenza con la filiera produttiva di riferimento e con le esigenze del territorio.

 

Insegnamenti dell’area Generale

 

attività e insegnamenti dell’area generale comuni a tutti gli indirizzi

Quadro orario settimanale

 

indirizzi “servizi” e“industria e artigianato”

Primo Biennio

Secondo Biennio

5° Anno

Anno di corso ®

1

2

3

4

Discipline ¯

ore ¯

ore ¯

ore ¯

ore ¯

ore ¯

Lingua e letteraturaitaliana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

 

Scienze integrate

(Scienze della Terra e Biologia)

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

RC o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore

Area Generale ®

20

20

15

15

15

Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo

(vedi quadri successivi)

12

12

17

17

17

Totale ore settimanali®

(Area Generale + Area di Indirizzo)

32

32

32

32

32

 


Indirizzo "Servizi di manutenzione e assistenza tecnica"

 

attività e insegnamenti obbligatori nell’area di indirizzo

Quadro orario settimanale

 

 

Primo Biennio

Secondo Biennio

5° Anno

Anno di corso ®

1

2

3

4

Discipline ¯

Ore ¯

Ore ¯

Ore ¯

Ore ¯

Ore ¯

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

3

3

 

Scienze integrate (Fisica)

2

2

di cui in compresenza

2(*)

Scienze integrate (Chimica)

2

2

di cui in compresenza

2(*)

Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione

2

2

Laboratori tecnologici ed esercitazioni

3 (**)

3 (**)

4 (**)

3 (**)

3 (**)

Tecnologie meccaniche e applicazioni

 

 

5

5

3

Tecnologie elettrico-elettroniche e applicazioni

5

4

3

Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione

3

5

8

Totale ore

settimanali ®

12

12

17

17

17

di cui in compresenza

4(*)

12(*)

6(*)

 

(*) L’attività didattica in laboratorio caratterizza l’area di indirizzo dei percorsi degli istituti professionali; le ore indicate con asterisco sono riferite solo alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.

Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, programmano le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.

(**) insegnamento affidato al docente tecnico pratico.